Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere al Comune l'autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno.


A chi è rivolto

Il servizio “permesso per parcheggio invalidi” è rivolto ai cittadini:

  • residenti nel territorio comunale
  • con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Descrizione

Il servizio “permesso per parcheggio invalidi” permette a chi ne ha interesse di richiedere il rilascio del contrassegno invalidi.

Si specifica che il contrassegno è legato alla persona e non al veicolo.

Per questo motivo, è possibile posteggiare la macchina nei parcheggi riservati agli invalidi solo se la persona con invalidità è a bordo della macchina (sia se è il conducente, sia se è un passeggero). Qualora la persona con disabilità non fosse in macchina, il conducente non può utilizzare il contrassegno, anche se lo ha con sé.

Apponendo il contrassegno, è possibile parcheggiare:

  • negli appositi spazi riservati;
  • nelle aree di parcheggio a tempo determinato, senza limiti di orari e senza esposizione del disco orario;
  • nei parcheggi a pagamento, gratuitamente, se gli spazi riservati risultano già occupati;
  • nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché il parcheggio non costituisca intralcio alla circolazione.

Il contrassegno ha una durata limitata - generalmente cinque anni dall'emissione.

Come fare

Per richiedere il permesso per parcheggio invalidi il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata:

  • dal cittadino invalido;
  • dal tutore;
  • dal curatore;
  • dall'amministratore di sostegno.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta riguarda il rilascio, il rinnovo, la sostituzione o la modifica del permesso;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

a) numero di targa del veicolo sul quale apporre il contrassegno;
b) certificato rilasciato dal medico di famiglia o verbale della Commissione medica con attestazione della disabilità del cittadino;
c) fototessera del cittadino;
d) atto di nomina rilasciato dal Tribunale (in caso di richiesta avanzata da tutore, curatore o amministratore di sostegno).

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero il rilascio del contrassegno invalidi.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di permesso per parcheggio invalidi entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

euro 2,00 per diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale e Viabilità

Indirizzo: Via G. Marconi 8, 27013 Chignolo Po (PV)
Telefono: 0382 723081
Email: polizialocale@poliziaterratraifiumi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/10/2024

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