A chi è rivolto
Ai singoli cittadini o famiglie che si trovano nella situazione di richiedere un alloggio di edilizia residenziale pubblica e siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
Come fare
Per l’assegnazione in locazione di un alloggio, coloro che alla data di pubblicazione del bando siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge possono presentare domanda corredata dalla documentazione richiesta, entro i termini indicati dal bando, con le seguenti modalità:
- attraverso il servizio online
- tramite posta certificata (PEC) a comune.oriolitta@pec.regione.lombardia.it
La domanda è resa in autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000.
A ciascuna domanda viene attribuito un punteggio che tiene conto delle condizioni di disagio familiare, abitativo ed economico dichiarate e documentate.
Tutti i requisiti e le condizioni che danno luogo al punteggio devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando, pertanto non potranno essere assegnati punteggi dovuti a cambiamenti delle condizioni abitative o familiari che si sono verificati successivamente alla data di pubblicazione del bando stesso.
Cosa serve
Il servizio online è accessibile unicamente con le credenziali SPID, con Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
In caso di inoltro della domanda tramite PEC, raccomandata A/R o a mano presso gli uffici, la modulistica verrà fornita al momento dell'uscita del bando e sarà disponibile presso gli uffici del Comune di Orio Litta.
Cosa si ottiene
La presentazione della domanda al bando permette l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, secondo l'ordine risultante dalla graduatoria definitiva in vigore ed in base agli alloggi che si renderanno disponibili sul territorio di Orio Litta.
Tempi e scadenze
La richiesta può essere presentata in concomitanza dell'uscita del relativo bando.
Termine della presentazione delle domande a partire dalla data di emissione del bando
Termine massimo evasione pratica con conseguente pubblicazione della graduatoria provvisoria
Completata l’istruttoria delle domande, viene predisposta la graduatoria provvisoria. La graduatoria in forma anonimizzata è affissa all’Albo Pretorio del Comune di Orio Litta e pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Orio Litta.
Termine presentazione del ricorso amministrativo in opposizione alla graduatoria
A partire dalla pubblicazione con le stesse modalità previste per la presentazione della domanda.
Decorrenza alla data di pubblicazione della graduatoria definitiva nell'Albo Pretorio
Conclusa la fase di riesame delle eventuali opposizioni, viene approvata la graduatoria definitiva pubblicata con le stesse modalità di quella provvisoria.
Termine ammissione ricorso giurisdizionale
Dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva all’Albo Pretorio Comunale è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR Lombardia. Trascorso tale periodo la suddetta graduatoria diviene inoppugnabile e quindi efficace a tutti gli effetti.
Assegnazione alloggi a decorrere dallla pubblicazione all’Albo Pretorio
L’Ufficio comunale preposto provvede all’assegnazione degli alloggi nel rispetto delle disposizioni previste dall'art. 8 della L.R. n° 10/2004.
Quanto costa
La domanda di partecipazione è soggetta all’imposta bollo da 16 euro.
Occorre presentare la marca da bollo al momento della presentazione della domanda:
- in caso di presentazione della domanda cartacea, l'imposta di bollo va apposta direttamente sul modello
- in caso di presentazione della domanda tramite servizio online, il pagamento dell'imposta di bollo è da effettuare precedentemente in modo da poter inserire il Codice della Marca da Bollo in fase di compilazione della domanda.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.