Descrizione
E’ stato istituito l'Albo Comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte dei cittadini allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Orio Litta. L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico Comunale, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 16/12/2024.
A chi è rivolto
Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini, di età non inferiore a 18 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 6 del suddetto regolamento.
- sociale, vale a dire in attività di promozione , prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche in forme innovative negli ambiti socioassistenziale, socio-sanitario e socio-educativo;
- culturale/sportivo/ricreativo, vale a dire attività di tutela, promozione e valorizzazione della cultura, della solidarietà e dell’integrazione tra i popoli, del patrimonio storico ed artistico, nonché attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, etc. organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione comunale, gestione sale pubbliche o sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa. Rientrano in tale area anche le attività di formazione permanente;
- civico/ambientale, vale a dire attività di tutela e miglioramento della qualità della vita, della tutela, protezione e valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e della natura e del patrimonio arboreo comunale, del verde pubblico..;
- altri ambiti, purché rientranti nelle finalità del presente regolamento.
Il Servizio Civico Comunale può anche riguardare il supporto alle attività degli uffici comunali, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico, organizzate e/o patrocinate dal Comune di Orio Litta, nonché la gestione di spazi pubblici, della biblioteca, la sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale.
Come fare
La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta su apposito modello, va consegnata al Ufficio Segreteria presso la sede comunale di Piazza A. Moro, 2.
Il Regolamento per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico e il modulo d’iscrizione possono essere ritirati presso gli Uffici Comunali o scaricati dal sito del Comune.
Cosa serve
- fotocopia del documento d’identità del richiedente da cui si possa riconoscere la firma
- fotografia formato fototessera