Descrizione
25 APRILE 2024 – 79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Celebriamo oggi una giornata molto importante dedicata a ricordare il 25 aprile del 1945 quando si concretizzò la liberazione del nostro paese dall’occupazione nazifascista grazie all’insurrezione partigiana e all’avanzata delle forze Alleate.
Il 25 aprile è quindi riconosciuto come anniversario della Resistenza, una festività che celebra il valore e la determinazione di coloro che si opposero al fascismo e combatterono per i valori di libertà, democrazia e giustizia.
Tre elementi hanno dato forza al nostro Paese da quel lontano ‘45, la laboriosità dei suoi abitanti, il sistema dell’istruzione capace di coltivare e promuovere talenti in tutti i campi, il dono di saper promuovere la pace e il dialogo tra popoli e culture.
Questa è la giornata di tutti, è la giornata dei giovani che prenderanno il nostro posto, è la giornata degli anziani che ci hanno consegnato questo paese libero e democratico.
Il 25 aprile è una festa che dovrebbe unire tutti gli italiani, superando le divisioni e celebrando la nostra identità comune.
Dobbiamo affermare e riaffermare ogni giorno il nostro impegno per un'Italia in cui la libertà e la dignità di ogni persona siano garantite.
Oggi, più che mai, ricordiamo che la libertà è un diritto inalienabile che dobbiamo difendere con determinazione e unità.
Facciamolo partecipando, non voltandoci mai dall’altra parte di fronte alle ingiustizie, cercando di essere tutti i giorni solidali, attenti ai bisogni degli altri.
Facciamolo con l’amore per l’Italia che ci unisce.
IL SINDACO
Francesco Ferrari