Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Sei hai compiuto 18 anni puoi attivare SPID, avendo con te un documento di riconoscimento italiano in corso di validità. Prima di attivare SPID, assicurati di avere a disposizione: un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto); la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due); la tua e-mail; il tuo numero di cellulare. Scegli il tuo gestore d’identità digitale Per procedere all’attivazione, individua uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul sito del gestore che hai scelto, seguendo i passaggi indicati: inserisci i tuoi dati anagrafici; crea le tue credenziali SPID; effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione. In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni (ad esempio Poste Italiane) che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarti e consentire il rilascio successivo di SPID.

Accedi alla sezione "Prenotazione appuntamento" presente in fondo alle pagine di questo Sito Istituzionale. Seleziona l'Ufficio al quale desideri chiedere un appuntamento > Seleziona il motivo della richiesta di appuntamento (Tipologia di servizio da richiedere) > Scegli data e ora a te più consoni > Premi INVIO.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive, rispetto alla posta elettronica ordinaria, che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell'invio e della consegna (o mancata consegna) delle mail al destinatario. Per fare un esempio pratico, ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione. Grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica al messaggio o agli eventuali allegati.

Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare. La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. Sarà possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la caratteristiche del tuo nucleo familiare variano. La certificazione ISEE viene rilasciata dall’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU. Maggiori informazioni sul sito INPS.

SPID è un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ciascun cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali. Con questo sistema di accesso la Pubblica Amministrazione ti è ancora più vicina, garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online che è sempre uguale ed intuitiva, in grado di facilitare la fruizione dei servizi online semplificando e snellendo il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici. Le informazioni e gli aggiornamenti su come e dove ottenere le credenziali di accesso SPID sono disponibili in tempo reale sul sito web creato appositamente dall'Agenzia per l'Italia Digitale: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Nessuna altra domanda