Sei hai compiuto 18 anni puoi attivare SPID, avendo con te un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.
Prima di attivare SPID, assicurati di avere a disposizione: un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto); la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due); la tua e-mail; il tuo numero di cellulare.
Scegli il tuo gestore d’identità digitale
Per procedere all’attivazione, individua uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul sito del gestore che hai scelto, seguendo i passaggi indicati: inserisci i tuoi dati anagrafici; crea le tue credenziali SPID; effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.
In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni (ad esempio Poste Italiane) che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarti e consentire il rilascio successivo di SPID.