COMUNICAZIONE SPARGIMENTO FANGHI O GESSI

Si avvisa la cittadinanza che in questi giorni è stata rilevata la presenza di odori estremamente sgradevoli nelle vie del paese e sono state ricevute diverse segnalazioni. Dopo aver effettuato le verifiche necessarie, si informa che tali odori sono dovuti allo spargimento di “gessi di defecazione provenienti dai fanghi” nei terreni agricoli che circondano il nostro centro abitato. I gessi di defecazione sono il risultato del trattamento dei fanghi di depurazione, i quali, una volta stabilizzati e disidratati, possono essere legalmente utilizzati in agricoltura come ammendanti del suolo. Questo processo è regolato dalla legge regionale lombarda, che ne permette l’utilizzo a condizione che vengano rispettate specifiche norme e regolamenti per garantire la sicurezza ambientale e la salute pubblica. L’azione di spargimento di questi giorni è stata notificata al Comune di Orio Litta solo la mattina del giorno 17 giugno, quindi senza lasciare la possibilità di avvisare per tempo la cittadinanza e di organizzare i controlli. Si assicura che l’Amministrazione Comunale si è già attivata segnalando all’ARPA la situazione di estremo disagio si propone di fare tutto il possibile affinché vengano applicati rigorosamente i regolamenti previsti per legge. Verranno monitorate attentamente queste operazioni di spargimento e, qualora fosse rilevata anche la minima non conformità alle normative vigenti, si prenderanno immediatamente i provvedimenti necessari per tutelare la salute e la qualità della vita della nostra comunità. In Lombardia, la normativa che disciplina l’uso e lo smaltimento dei fanghi di depurazione in agricoltura e in altri settori è regolata da diverse leggi e regolamenti a livello nazionale e regionale. In sintesi la legge regionale lombarda prevede che lo spargimento dei fanghi sui terreni agricoli debba seguire precise disposizioni: 1. Quantità: Devono essere rispettate le quantità massime per ettaro, al fine di evitare eccessive concentrazioni di nutrienti e metalli pesanti. 2. Tempi e Modalità di Spargimento: Il periodo di spargimento deve essere adeguato per evitare problemi di odori e garantire la corretta assimilazione dei nutrienti da parte del terreno. 3. Distanze di Sicurezza: Devono essere mantenute adeguate distanze di sicurezza da abitazioni, corsi d’acqua e aree sensibili per prevenire contaminazioni e disagi. (principali riferimenti normativi: Decreto Legislativo 27 gennaio 1992, n. 99; Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152; Regolamento Regionale Lombardia 24 marzo 2006, n. 3; Decreto Regionale 18 febbraio 2014, n. 1456; D.G.R. (Delibera della Giunta Regionale) Lombardia 18 aprile 2016, n. X/5065; D.G.R. Lombardia 8 novembre 2018, n. XI/762). L’Amministrazione Comunale si impegna a vigilare sul rispetto di queste normative per garantire la salute e il benessere di tutti i cittadini. Per eventuali informazioni vi invitiamo a contattare gli Amministratori e/o gli uffici preposti. Si ringrazia la cittadinanza della comprensione e collaborazione.