Descrizione
AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI ALLE FAMIGLIEAD INTEGRAZIONE DELLA RETTA DI FREQUENZA PER I SERVIZI DI ASILO NIDO E PRIMA INFANZIA (3-36 MESI)
Anno Educativo 2024/2025
1. FINALITÀ ED ENTITÀ DEI CONTRIBUTI
Il contributo economico viene erogato per aiutare la famiglia a sostenere i costi per il pagamento della retta di frequenza all’asilo nido/micronido nell’anno educativo 2024/2025.
Il contributo verrà assegnato in base alla certificazione ISEE, in corso di validità, secondo i seguenti prospetti:
Frequenza a tempo pieno - Valore ISEE | % Compartecipazione della retta da parte del Comune |
Fino a 8.000 euro | 100% |
Da 8.001 a 12.000 euro | 60% |
Da 12.001 a 24.000 euro | 40% |
Da 24.001 a 40.000 euro | 20% |
L'importo del contributo è assegnato per l’annualità 2024/2025. I contributi verranno assegnati nell'ambito della disponibilità dei fondi destinati dall’Amministrazione Comunale con deliberazione G.C. 46 del 06/09/2024. Potrà essere assegnato un solo contributo per bambino.
2. BENEFICIARI
Possono presentare domanda le famiglie aventi i seguenti requisiti:
- residenza in Orio Litta del nucleo familiare;
- con un bambino, di età compresa tra 3 e 36 mesi, iscritto ad asilo nido/micronido convenzionato con il comune di Orio Litta;
- aventi un indicatore ISEE, in corso di validità, inferiore o pari a € 40.000,00.
3. CRITERI DI PRIORITÀ
La graduatoria delle richieste presentate per l'ottenimento del contributo verrà compilata secondo le seguenti priorità:
1. presenza nel nucleo familiare di minori in condizione di disabilità certificata: punti 20
2. nucleo familiare in condizione di fragilità socio-economica, attestata dal Servizio Sociale: punti 20
3. famiglia monoparentale: punti 1
4. genitori che lavorano:
a tempo pieno (>= 36 ore/settimana) punti 6
a part time punti 4
disoccupato, studente, lavoratore occasionale o stagionale punti 2
Note:
a) in caso di famiglie monoparentale si considera l'attività lavorativa del genitore affidatario presso cui risiede il minore;
b) In caso di lavoratore in cassa integrazione verrà assegnato il punteggio in base alle ore di lavoro contrattualmente stipulate con il datore di lavoro;
5. iscrizione contemporanea di più fratelli al nido punti 2
6. valore ISEE inferiore:
Fascia 1 punti 10
Fascia 2 punti 8
Fascia 3 punti 5
Fascia 4 punti 3
I contributi verranno assegnati sulla base della graduatoria così definita, fino ad esaurimento del fondo a disposizione. A parità di punteggio verrà data la priorità ai valori ISEE più bassi.
4. MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda per i contributi, redatta su apposita modulistica, deve essere presentata da un genitore unitamente ai documenti elencati:
- attestazione ISEE anno 2023 in corso di validità;
- fotocopia del documento di identità del genitore richiedente e codice fiscale;
- ricevuta di iscrizione all’asilo nido rilasciata dall’Ente gestore;
- eventuali certificazioni attestanti la situazione di disabilità di cui alla priorità 1;
- dichiarazione del datore di lavoro o autocertificazione se lavoratori autonomi.
La domanda deve essere inviata via mail all’indirizzo segreteria@comune.oriolitta.lo.it oppure consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Orio Litta fino al 04 Ottobre 2024.
Entro il 10 Ottobre 2024 verrà definita la graduatoria e l’ammissione al contributo verrà comunicata alla famiglia tramite email.
Il Comune di Orio Litta provvederà a verificare i requisiti di ammissibilità dei richiedenti e ad attivare i controlli sulla documentazione prodotta dai cittadini per la partecipazione al presente avviso pubblico.
5. EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI COMUNALI
Il genitore si impegna a versare all’Ente gestore del nido la quota indicata, accettando le modalità e le condizioni previste dall’Ente medesimo e, se prevista, la quota di iscrizione.
L’Ente erogherà all’asilo un corrispettivo corrispondente alla quota di retta coperta dal contributo comunale.
Le famiglie si impegnano inoltre a segnalare tempestivamente al Comune eventuali cause di decadenza subentrate successivamente. Nel caso in cui durante l’anno educativo si rendano disponibili dei posti, si procederà all’assegnazione del contributo in base alla graduatoria, con assegnazione del contributo per i rimanenti mesi di frequenza.
6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 679/2016 “General Data Protection Regulation” si informa che il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza al fine di tutelare la sua riservatezza e i suoi diritti. Informiamo che il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali ed informatici in modo di garantire la sicurezza e riservatezza.
SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 04/10/2024
Per informazioni tel. 0377.944425 int. 2