Descrizione
OGGETTO: ORDINANZA DIRIGENZIALE PER LA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. ISTITUZIONE TEMPORANEA DEL TRANSITO ALTERNATO A MEZZO SEMAFORI, EX ART.42, C.3, LET. C), DEL D.P.R. 495/92, LUNGO LA S.P. 234 "CODOGNESE", DAL KM 32+560 AL KM 32+835, A DECORRERE DAL GIORNO 26 AGOSTO P.V. FINO A FINE LAVORI, NELLA FASCIA ORARIA DIURNA 07:00 – 18:00, PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI RIPRISTINO DEL PIANO VIABILE MEDIANTE POSA IN OPERA DI NUOVO CONGLOMERATO BITUMINOSO TAPPETO.
IL DIRIGENTE AREA INFRASTRUTTURE, LAVORI PUBBLICI E TRASPORTI
Attesa la propria competenza ai sensi della Determinazione Dirigenziale RegdP n.52 del 23/08/2023;
Visti:
- il D.P.R. 24 luglio 1977, n.616 “Attuazione della delega di cui all'art. 1 della legge 22 luglio 1975, n. 382, norme sull'ordinamento regionale e sulla organizzazione della pubblica amministrazione;
- il D.L.vo 30 aprile 1992, n.285 “N.C.d.S.”;
- il D.P.R. 16 dicembre 1992, n.495 “Regolamento del C.d.S.”;
- il D.M. 10 luglio 2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo”;
- il D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 ”Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- il D.M. 22/01/2019 “Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare“;
- D.Lgs 17/2019 “adeguamento alla disposizioni del Regolamento Europeo (UE n.2016/425) relativo ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI);
Premesso che:
- attualmente sono in corso di esecuzione lavori, lungo tutta la rete stradale di competenza, di ripristino straordinario delle pavimentazioni deteriorate, il cui progetto, prevede la rimozione del manto d’usura vetusto e la posa in opera di nuovo conglomerato bituminoso tappeto;
- il progetto in esame, prevede il risanamento del piano viabile della rotatoria di Orio Litta e delle corsie a essa afferenti, oltre alla sistemazione della fermata autobus extraurbana ivi presente;
- i lavori in argomento saranno eseguiti in subappalto per conto dell’Impresa committente, Giavazzi S.r.l., dall’Impresa Colombo Severo e C. S.r.l., con sede presso C.na Colombera, s.n.c. – 26851 Borgo San Giovanni (LO);
- gli stessi decorreranno dal giorno 26 agosto p.v. fino a fine lavori, nella fascia oraria diurna dalle ore 07:00 alle ore 18:00;
Verificata l’istanza pervenuta dall’Impresa Colombo Severo & C. S.r.l., in qualità di impresa esecutrice dei lavori, in sede di sopralluogo preliminare effettuato in data odierna, di istituire il temporaneo transito alternato a mezzo semafori per la gestione della circolazione durante le fasi lavorative;
Ritenuto opportuno, ai fini della sicurezza della circolazione, dell’incolumità pubblica e a tutela delle maestranze impegnate in cantiere, autorizzare l’istituzione temporanea del transito alternato della circolazione a mezzo semafori, come richiesto;
Appurato
- la necessità urgente di procedere all’esecuzione dei lavori di ripristino del piano viabile deteriorato della rotatoria e delle corsie afferenti in territorio del Comune di Orio Litta;
- l’interesse pubblico connesso alla messa in sicurezza della viabilità provinciale;
- che il transito alternato a mezzo semafori da istituirsi lungo la S.P. ex S.S. 234 “Codognese” sarà limitato al tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori, nella fascia oraria diurna decorrente dalle ore 07:00 alle ore 18:00;
- che per l’effettuazione in sicurezza dei lavori in esame saranno adottate tutte le necessarie precauzioni a garanzia dell’incolumità pubblica e delle maestranze impegnate in cantiere;
Preso atto
- delle caratteristiche geometriche e funzionali della strada provinciale interessata dai lavori;
- del volume e della tipologia di traffico normalmente in atto, caratterizzato dal transito di numerosi veicoli commerciali pesanti;
- della necessità, per i motivi anzidetti, di procedere alla temporanea modifica della circolazione lungo la strada provinciale n.234, dal km 32+560 e il km 32+835, nel territorio del Comune di Orio Litta;
Richiamato
- il combinato disposto degli artt. 5, comma 3, e 6 comma 4, lett. b) del D.L.vo 30 Aprile 1992 n°285 ”Nuovo Codice della Strada”;
- il D.P.R. 495/92 “Regolamento del C.d.S.”;
- l’art.21 del D.L.vo 30 Aprile 1992 n° 285 “Nuovo Codice della Strada;
- gli artt.30,31,33,34,37,38,40,41,42 del D.P.R. 495/92 “Regolamento del Codice della Strada”;
- il D.M. 10 luglio 2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo”;
- il D.M. 22/01/2019 “Criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”;
- l’art.107 del D.Lgs n.267/2000 disciplinante le “Funzioni e Responsabilità della Dirigenza”;
- l’art.12 del Regolamento Provinciale degli Uffici e dei Servizi;
- l’art.42 del Nuovo Statuto Provinciale, approvato dall’Assemblea dei Sindaci con atto n.1 del 29/01/2015;
ORDINA
- per le motivazioni in premessa esposte, che s’intendono qui integralmente richiamate quale parte integrante e sostanziale del presente atto, l’istituzione temporanea del transito alternato a mezzo semafori, ex art.42, c.3, lettera c), del D.P.R. 495/92, a decorrere dal giorno 26 agosto p.v. fino a fine lavori, nella fascia oraria diurna 07:00 – 18:00, per tutti i veicoli in transito lungo la S.P. ex S.S. 234 “Codognese”, dal km 32+560 e il km 32+835, per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino del piano viabile della rotatoria di Orio Litta e dei bracci a essa afferenti, mediante fresatura e asportazione del conglomerato bituminoso vetusto e posa in opera di quello nuovo;
- di autorizzare e demandare espressamente l’Impresa Colombo Severo & C. S.r.l., appositamente incaricata dalla committente per l’esecuzione di quota parte dei lavori, il tempestivo approntamento del cantiere temporaneo, nonché la predisposizione dell’adeguata e prescritta segnaletica di preavviso e di quella necessaria per l’istituzione del transito alternato a mezzo semafori, che deve essere obbligatoriamente conforme ai disposti del D.L.vo 285/92 ”N.C.d.S”, del D.M. 495/92 “Regolamento del Codice della Strada”, nonché al Decreto Ministeriale LL.PP. del 10 Luglio 2002 “Disciplinare Tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo” (Tavola 66);
- di demandare espressamente all’Impresa esecutrice dei lavori, la temporanea copertura e/o rimozione della segnaletica stradale esistente, in palese contrasto con quella temporaneamente installata e il successivo e tempestivo ripristino della stessa cessate le esigenze contingenti che ne hanno determinato la temporanea copertura e/o rimozione;
- di demandare espressamente all’impresa esecutrice dei lavori ogni incombenza relativa al mantenimento in perfetto ordine di tutta la segnaletica temporanea di cantiere installata per mezzo di proprio personale o delegato;
- di autorizzare l’installazione della prescritta segnaletica temporanea di cui sopra in ottemperanza ai disposti del D.M. 22/01/2019, che stabilisce i criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in soggezione di traffico;
- di disporre che vengano ottemperate tutte le prescrizioni normative in materia di sicurezza attraverso l’obbligatorio utilizzo di tutti i DPI necessari;
- di demandare espressamente ogni responsabilità annessa e connessa ai lavori e/o per eventuali condotte commissive/omissive all’Impresa esecutrice dei lavori, lasciando sollevata e indenne la Provincia di Lodi, per danni a persone o cose che dovessero verificarsi a seguito dei lavori o in dipendenza dell’esecuzione degli stessi;
- di disporre la trasmissione di copia del presente atto a tutte le forze dell’ordine e gli enti territorialmente competenti per opportuna conoscenza e il seguito di rispettiva competenza;
- di attestare sul presente provvedimento la regolarità e la correttezza amministrativa, ai sensi dell’art. 147-bis del D.Lgs. n. 267/2000.
ORDINA ALTRESI’
che qualora i lavori vengano temporaneamente sospesi, la strada sia lasciata libera da segnali, impedimenti e/o ingombri, fatti salvi quelli che indicano e segnalano un ostacolo o l’area di cantiere; che la presente autorizzazione o copia conforme della stessa, anche in formato elettronico, sia tenuta in cantiere ed esibita a ogni richiesta del personale adibito all’espletamento dei servizi di Polizia Stradale, i quali vigileranno sull’esecuzione del presente atto;
AVVISA
che a norma dell’art.3, c.4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241, avverso il presente atto, in applicazione della Legge 6 dicembre 1971, n.1034, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione al Tribunale Amministrativo Regionale di Milano;
DISPONE INFINE
che a ultimazione dei lavori, tutta la segnaletica temporaneamente installata, relativa alla presente autorizzazione, venga tempestivamente rimossa e ripristinato lo stato originario dei luoghi.
Per il Dirigente
Area Infrastrutture, Lavori Pubblici, Trasporti
Arch. Vincenzo Bongiovanni
Il Sostituto Ing. Michela Maria Binda – RegdP .n 52 del 26/07/2024
(firma digitale – art. 24 D.Lgs. n. 82/2005)
Tipo documento | Documento Albo Pretorio , Ordinanza , |
Numero e data | n. REGDE / 27 / 2024 del 22-08-2024 |
Data di pubblicazione | 16 Settembre 2024 |
Oggetto | Ordinanza dirigenziale per la disciplina della circolazione stradale. Istituzione temporanea del transito alternato a mezzo semafori. |
Formati | |
Licenze | pubblico dominio |