Potenziamento del servizio sulla linea ferroviaria Pavia – Codogno – Cremona

Cari cittadini,

Regione Lombardia ci ha informato di un importante potenziamento del servizio ferroviario sulla linea Pavia – Codogno – Cremona, mirato a migliorare l’offerta per i viaggiatori, in particolare in seguito alle carenze acuite durante il periodo pandemico.

Il progetto di revisione e potenziamento, elaborato in collaborazione con Trenord, ha portato all’introduzione di nuovi treni, al ripristino di corse sospese durante il Covid e alla riduzione delle corse bus integrative a favore di un maggiore servizio ferroviario.

Le modifiche sono già entrate in vigore dallo scorso 9 settembre, con l’introduzione dell’orario scolastico.

Le principali novità sono le seguenti:

Direzione Codogno – Cremona:

  • nuovo treno Corteolona 7.38-Cremona 9.00: attivato tutti i giorni da lunedì a sabato. Non è stato possibile per ora fare partire questo nuovo treno da Pavia per lasciare spazio sulla linea a binario unico ai treni che a quell’ora sono diretti verso il capoluogo. Per i viaggiatori in partenza da Pavia è stato quindi messo a disposizione il nuovo bus 2757A Pavia 6.51- Corteolona 7.30;
  • La corsa Pavia 19.06 – Cremona 20.55 sarà limitata a Codogno alle 20.18 per permettere una nuova corsa di rientro verso Pavia.
  • Nuovo treno Pavia 21.06 – Cremona 22.50, attivo dal lunedì al sabato, in coincidenza con i treni RV da Milano Centrale (20.25) e da Genova Principe (19.44).

Direzione Cremona – Belgioioso – Pavia:

  • Nuovo treno Cremona 5.05 – Belgioioso 6.30, attivo dal lunedì al sabato. Da Belgioioso sarà disponibile il bus 2752A Belgioioso 6.35 – Pavia 7.07, con miglioramento dei tempi di percorrenza rispetto al bus precedente.
  • Nuovo treno Codogno 20.42 – Pavia 22.05, attivo dal lunedì al sabato. La corsa bus 784A, in partenza alla stessa ora, sarà soppressa.

Tutte le modifiche sono già consultabili sui canali informativi di Trenord.

Vi invitiamo a prendere visione dei nuovi orari e a diffondere queste informazioni per garantire che il maggior numero di cittadini possa beneficiare delle migliorie apportate al servizio ferroviario.