Descrizione
ORDINANZA SINDACALE CHIUSURA VIALE STAZIONE
IL SINDACO
Premesso che:
-
- Lungo tutta la Strada Provinciale SP 206, denominata "Viale Stazione" si presentano alberi di Tigli che hanno raggiunto un'elevata altezza, pendendo verso la sponda esterna della carreggiata stradale.
- Le consistenti e frequenti precipitazioni avvenute sul territorio comunale hanno reso instabili 2 tigli, aggravando la situazione e aumentando la loro pendenza.
- A seguito del sopralluogo del servizio Tecnico si è riscontata la pericolosità della situazione, su un tratto viabilistico fortemente utilizzato, e che tale situazione, in caso di nuove precipitazioni meteorologiche o la presenza di vento, determina un pericolo alle persone e cose, per cui risulta necessario intervenire tempestivamente, abbattendo i due tigli a rischio caduta.
Considerata l'urgenza di provvedere in merito al fine di prevenire ogni pericolo che minaccia l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana, e che il fine della tutela dell'integrità fisica e dell'incolumità delle persone è preminente su ogni altro interesse pubblico.
Al fine di evitare danni o incidenti a cose o persone, si rende necessario l'abbattimento di n. 2 Tigli sulla Strada Provinciale SP 206, denominata "Viale Stazione",
Dato atto che si rende necessario chiudere momentaneamente il tratto di Strada provinciale SP 206, dall'imbocco di Viale Gorizia fino a Viale Galileo Galilei, per consentire le operazioni di abbattimento e smaltimento di risulta dei 2 Tigli pericolanti, dal giorno 14 GIUGNO 2024 dalle 10.00 alle 12.00
Acquisito il Nulla Osta dalla Provincia di Lodi;
VISTI:
- art. 50, comma 5 del D.Lgs. n0267 del 18 agosto 2000 e art. 117 del D.Lgs. n0112 del 31 marzo 1998;
- il D.Lgs. n. 285/1992 recante il Codice della Strada ed il Relativo Regolamento di esecuzione di cui al D.P.R.
N. 495/1992, vigente; - l'art. 54 comma 4 del D. Lgs. 267/2000 e s.m.i., in materia di competenza del Sindaco per l'assunzione di
provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano
l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana;
ORDINA
per i motivi espressi in premessa e che qui s'intendono integralmente richiamati, la chiusura del tratto di Strada Provinciale SP 206, dall'imbocco di Viale Gorizia fino a Viale Galileo Galilei, per consentire le operazioni di abbattimento e smaltimento di risulta dei 2 Tigli pericolanti, dal giorno 14 GIUGNO 2024 dalle 10.00 alle 12.00
AVVERTE
La Polizia Locale e tutte le Forze dell'Ordine che sono incaricate, ciascuno per quanto di competenza, di controllare il rispetto della presente Ordinanza. È fatto obbligo alla cittadinanza di osservare la presente ordinanza e in caso di inottemperanza si provvederà ai sensi di Legge.
DISPONE
La pubblicazione della presente ordinanza:
- sull'Albo Pretorio on line;
- sul sito web istituzionale;
- tramite l'affissione di manifesti sul territorio comunale, interessati dalla presente ordinanza;
DISPONE INOLTRE
La trasmissione della presente ordinanza:
- alla Polizia Locale;
- ai Carabinieri della Stazione di Orio Litta.
Avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso giurisdizionale avanti al T.A.R. per la Lombardia, rispettivamente entro il termine perentorio di 60 giorni decorrenti dalla data di notifica e di comunicazione ovvero dalla conoscenza dell'atto, oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 (centoventi) giorni dalla pubblicazione.
IL SINDACO
Ciusani Alessandro